Qual è l’altra via per le Aggregazioni laicali?

vecovoLa Consulta diocesana per le Aggregazioni laicali (Cdal), organizza per martedì 11 marzo, alle ore 16.00, presso la sala “mons. Canzonieri” del Seminario estivo, un incontro di approfondimento della Lettera pastorale per l’anno 2014 “Per un’altra via. L’incontro che cambia la vita e la via” di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, alla Chiesa diocesana.
La nuova Lettera pastorale, spiega il Vescovo introducendo il documento, si colloca a conclusione «dell’Anno della fede, voluto e indetto da papa Benedetto XVI, e sulla soglia di un tempo nuovo – che leggiamo liturgicamente nell’anno da poco iniziato; teologicamente nel vento dello Spirito che ha spinto la barca della Chiesa a solcare inediti mari della storia; e pastoralmente nel pontificato di papa Francesco che nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium ci ha indicato il suo programma e la sua proposta per la Chiesa».
L’incontro è rivolto principalmente ai responsabili diocesani e cittadini delle varie aggregazioni, ma è esteso anche ai direttivi e ai soci dei vari gruppi, e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà!
Guiderà la riflessione il vicario generale, don Gianni Zavattieri.
«Intendiamo domandarci, come aggregazioni laicali – afferma don Salvatore Abbotto, assistente della Cdal – quale può essere “l’altra via” per i nostri gruppi, movimenti ed associazioni, attraverso la quale possiamo giungere al Salvatore e far giungere gli altri al Salvatore; quale può essere l’altra via per giungere alla Comunione e all’apertura alle altre vocazioni ecclesiali».
«Siamo certi – aggiunge Margherita Marchese, segretaria della Cdal – che questo momento di formazione ci preparerà alla Quaresima, in occasione della quale chiediamo, inoltre, ai nostri gruppi, ai movimenti ed alle associazioni di essere protagonisti di gesti concreti di solidarietà secondo le intenzioni del nostro Vescovo».
Il programma dell’incontro indica:
alle ore 16.00 – arrivi e accoglienza, saluto della segretaria della Cdal, Margherita Marchese;
alle ore 16.15 – preghiera iniziale, presieduta da don Salvatore Abbotto;
alle ore 16.45 – presentazione della Lettera pastorale “Per un’altra via. L’incontro che cambia la vita e la via”, a cura di don Gianni Zavattieri;
alle ore 17.45 – “Qual è l’altra via per le Aggregazioni laicali?” Dibattito e interventi dei partecipanti;
alle ore 18.15 – testimonianze;
alle ore 18.30 – preghiera finale e conclusione.
In Seminario, per l’occasione, sarà allestito un banchetto con la possibilità di acquistare le Lettere pastorali.