“Ti credo!”, la festa della fede dell’Acr

logo Ti credoL’11 ottobre 2012 si apriva l’Anno della Fede e in piazza San Pietro, come 50 anni fa, l’Azione Cattolica si ritrovava con le fiaccole accese per dire la bellezza di Dio e della Chiesa e la bellezza di camminare insieme.

Il 6-7 settembre 2013 i bambini e i ragazzi dell’Azione cattolica si sono dati appuntamento insieme a Roma per concludere il cammino iniziato con tutta l’Associazione un anno fa.

In questi mesi i bambini e i ragazzi di tutta Italia hanno avuto modo di riflettere sul dono della gioia piena che l’incontro con il Signore offre ad ognuno, sulla bellezza di poter condividere questa gioia con gli altri, sull’importanza di raccontare a tutti l’incontro con Gesù. Con questo spirito tutte le regioni d’Italia, in diverso modo, hanno vissuto le feste conclusive di questo percorso, all’interno delle quali sono stati scelti 4 acierrini per ogni diocesi da inviare a Roma come rappresentanti di tutta l’Acr di quella parte della penisola. Con loro saranno presenti nella capitale anche alcuni bambini del Forum Internazionale di Azione Cattolica (Argentina, Burundi, Romania, Spagna, Terra Santa,) e circa 2000 acierrini delle diocesi del Lazio.

Ora è tempo di dare il via all’incontro “Ti credo! Tutto parla di te” che inizierà venerdì 6 settembre con il pellegrinaggio sulla tomba di Pietro e qui con la professione di fede, guidati nella preghiera da S.E. Card. Angelo Comastri.

Il giorno seguente, sabato 7 settembre, i ragazzi inizieranno la lunga maratona di preghiera voluta da papa Francesco per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero. Il Santo Padre ha voluto rimarcare che questo giorno di digiuno e di preghiera è “per tutta la Chiesa” e l’Azione cattolica darà così modo anche ai piccoli secondo i loro modi e tempi di dare il loro contributo.

Inoltre il sabato mattina, presso i Giardini Vaticani, i ragazzi incontreranno e dialogheranno con alcuni ospiti importanti (S.E. Card. Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma; S.E. Mons. Domenico Sigalini, Assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana; prof. Franco Miano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica; Don Dino Pirri, Assistente Nazionale dell’Acr; Anna Teresa Borrelli, Responsabile Nazionale dell’Acr) sul tema della fede e dell’eredità del Concilio Vaticano II.

Nel pomeriggio poi, l’Acr animerà lo spazio di Castel Sant’Angelo con giochi, musica e testimonianze per mostrare anche alla città la Chiesa bella del Concilio.

Programma

Venerdì 6 Settembre

In mattinata arrivo delle delegazioni dei ragazzi presso la Sede storica dell’Azione Cattolica in via della Conciliazione 1 e grande caccia al tesoro per le strade della capitale.

A partire dalle ore 14.00 inizia il Pellegrinaggio alla Tomba di Pietro con partenza da Piazza San Pietro

Ore 16.30      Preghiera nella basilica presieduta da S.E. Card. Angelo Comastri, vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano

Ore 17.30      Trasferimento e sistemazione presso le strutture di accoglienza

Ore 18.30      Accoglienza e conoscenza

Ore 20.00      Cena presso le strutture di accoglienza

Ore 21.00      Grande festa presso le strutture di accoglienza

Sabato 7 Settembre

Ore 9.00        Arrivo e accoglienza presso i Giardini Vaticani

Ore 10.00      Talk show “Ti credo”

Ore 12.00      Preghiera per la pace

Ore 12.30      Spostamento verso Castel Sant’Angelo

Ore 13.00      Pranzo

Ore 14.00      Grande gioco a stand

Ore 16.00      Conclusione con musica e spettacolo

 

Pubblicato in ACR