Primo Modulo per Formatori – 14 dicembre 2014

IMG_6533
Sul tema annuale “Coraggio sono io” (Mc 6,45-52), e in continuità con il mandato che Papa Francesco ha dato all’Azione Cattolica Italiana, durante l’udienza a conclusione dei lavori della XV Assemblea nazionale, contenuto nelle tre parole-chiave: rimanere, andare e gioire, la Presidenza diocesana calatina di AC ha individuato nella dimensione del “rimanere” il primo luogo di discernimento.
«Rifletteremo sul “rimanere” – sottolinea la Presidente Marchese – nella complessità degli aspetti connessi, interrogandoci in particolare su questa dimensione relazionale in famiglia, in Parrocchia e nei nostri gruppi. “Rimanere in Gesù e con Gesù. Laici di AC capaci di parlare alla vita” sarà il tema conduttore degli incontri di quest’anno, che approfondiranno ciascuno uno degli atteggiamenti essenziali descritti nell’episodio evangelico che fa da sfondo al nostro anno associativo ».
Nel Modulo Formativo del 14 dicembre 2014 i lavori si svolgeranno presso i locali della Parr. S. Anna di Caltagirone e saranno condotti dal dott. Tonino Solarino, docente dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs.
Nell’incontro si discuterà sulla centralità dell’umanità che vive e sperimenta il “rimanere” e la sua “fatica”, nella dimensione dell’affettività, della generatività e della genitorialità per la maturazione non solo di una fede che sia “fedele” all’uomo e all’umanità, ma anche di adulti che siano fedeli alla vita e che siano capaci di accoglierla.

brochure Moduli Formazione 2014_2015

IMG_6534

LA FATICA -14 dicembre 2014

Programma

h 9,00  Accoglienza presso i locali ddella Parrocchia s. Anna di Caltagirone

h 9,30  Preghiera iniziale

h 10,00  Introduzione al tema: “La fatica”

h 10,30  Laboratori

h 12,00  Celebrazione Eucaristica

h 13,30  Pranzo (al sacco) a cura dei partecipanti

h 15,30  Socializzazione dei Laboratori

h 16,00  Intervento del Dott. Tonino Solarino

h 17,45  Dibattito

h 18,00 Preghiera Finale e conclusione