“Date voi stessi da mangiare” – Assemblea diocesana 7 ottobre 2012

Si apre con l’Assemblea diocesana dei soci di Azione Cattolica, domani, alle ore 9.30, presso l’Aula mons. Canzonieri del Seminario Estivo, l’anno associativo 2012-2013.
L’assemblea, convocata sul tema, “Date voi stessi da mangiare”, sarà introdotta dalla presidente diocesana Margherita Marchese. A seguire, dopo i saluti del vicario generale, nonché assistente diocesano unitario di AC, don Gianni Zavattieri, Maria Graziano, vicepresidente nazionale del Settore Adulti di AC, approfondirà il tema assembleare.
Alle ore 12.30, dopo il dibattito assembleare sarà celebrata la Santa Messa.
Nel pomeriggio il programma dei lavori prevede la presentazione delle Guide per l’ACR ed i Settori (Adulti e Giovani). Alle ore 18.00 la conclusione.
Lo slogan dell’Assemblea diocesana, che riprende il tema annuale dell’Associazione nazionale, è tratto dall’icona biblica della moltiplicazione dei pani. Prima del prodigioso evento Gesù invita i suoi discepoli a dare “loro stessi” da mangiare. Gesù invita i discepoli, cioè, a non nascondere i loro doni sotto terra: ma a preoccuparsi, in prima persona, dei fratelli, e a sentirsi partecipi della vita degli altri, a scegliere di condividere la loro esistenza con quella dei fratelli.
“Date voi stessi da mangiare” significa: alimentate, attraverso l’amore, la loro vita, perché questo stesso amore, che spezzate e distribuite, sarà capace di alimentare tutti, fino alla sazietà.
«L’Anno associativo che stiamo per cominciare – spiega Marchese – sarà per la Chiesa e per la nostra Associazione un intreccio di eventi e di ricorrenze che saranno un’occasione preziosa per rinnovare il nostro impegno ad educare e a ridire al mondo contemporaneo la bellezza della fede cristiana: l’Anno della fede, il Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione, e in ultimo, a livello locale, l’inizio della visita pastorale di S.E. mons. Calogero Peri nella nostra Diocesi, saranno per la nostra Associazione un’occasione importante per motivare, alimentare e dare forma alla nostra vocazione di laici di AC».
Sono 1400 i soci dell’AC in Diocesi. Soci di ogni età, dai ragazzi agli adulti, che condividono l’impegno educativo dell’Associazione, declinato secondo modalità proprie di ogni età.
«L’impegno educativo dell’AC – aggiunge Marchese – rappresenta una forma bellissima ed esaltante di servizio all’uomo, alla pienezza del suo vivere, del suo incontro con il Signore e con i fratelli: l’Associazione si impegna nella ferialità, nell’ordinarietà, attraverso l’esperienza di gruppo ed incontra la persona nella sua concreta situazione di vita, un’esperienza di gruppo mai autoreferenziale ma sempre aperta alla vita dell’Associazione tutta, della Parrocchia e della Diocesi, del territorio e del mondo intero».

6 ottobre 2012