Don Gianni Zavattieri è il nuovo vicario generale

Diocesi di Caltagirone
Ufficio Comunicazioni Sociali

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha nominato questa mattina il nuovo vicario generale. All’ufficio è stato chiamato don Gianni Zavattieri, che sostituisce mons. Umberto Pedi (nominato recentemente dal Vescovo rettore del Seminario diocesano).


«Rivolgo a don Zavattieri il mio ringraziamento per la disponibilità e la generosità con le quali ha risposto a questo mio invito – dichiara mons. Peri -. Gli stessi sentimenti esprimo a mons. Pedi per l’impegno e la dedizione espressi in questi anni. Ad entrambi, stimati sacerdoti della nostra Diocesi, auguro benedizioni dal cielo per il loro ministero».
Don Zavattieri (71 anni) è sacerdote della Diocesi di Caltagirone dal 1965. Dopo gli studi nel Seminario diocesano ha completato il curriculum teologico a Roma, conseguendo la licenza in Sacra Teologia presso la Pontifica Università Lateranense. Ha conseguito quindi, a pieni voti, la laurea in Lettere moderne presso l’Università Cattolica di Milano.
In Diocesi ha diretto l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio Scuola e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “I. Marcinò”, è stato vicario episcopale per la cultura. È attuale direttore spirituale del Seminario diocesano, responsabile della Scuola Teologica di Base, referente diocesano del Progetto Culturale, ed assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica.
Il Vescovo ha anche provveduto alla cura di alcune Parrocchie nominando i rispettivi parroci.
Don Salvatore La Rocca è stato nominato parroco della Parrocchia dei Santi Gregorio Magno e Giovanni Evangelista, e della Parrocchia di Sant’Agata (Vizzini);
don Giuseppe Luparello è stato nominato parroco della Parrocchia di Santa Margherita, e della Parrocchia di Santa Lucia (Licodia Eubea).
«Possano i nuovi parroci e le comunità parrocchiali che li accoglieranno – ha detto il Vescovo – testimoniare un messaggio, vivo e vissuto, di comunione ecclesiale. È questo l’augurio che rivolgo a don Luparello, a don La Rocca ed alle comunità di Vizzini e Licodia Eubea, all’inizio di questo nuovo ministero pastorale».

19 settembre 2012