GMG 2011… la marcia verso Madrid!

Lo scorso 13 maggio 2011 l’equipe diocesana del Settore Giovani di AC ha organizzato il primo incontro in preparazione al grande evento della Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà quest’anno a Madrid dal 14 al 21 Agosto.
Gli incontri, dedicati ai 40 soci partecipanti alla GMG, sono stati pensati come un “cammino” verso questa grande esperienza che siamo certi diventerà una ricchezza da condividere per la vita di ciascuno!
Oltre all’aspetto organizzativo, nella GMG, c’è infatti l’aspetto umano, fatto di incontri, sorrisi, relazioni.
Arrivati a Madrid il nostro gruppo sarà solo una piccola goccia in un grande oceano di persone.
Durante il primo incontro, dopo un breve momento di preghiera guidato dall’assistente del Settore don Giuseppe Maugeri, ci siamo soffermati a riflettere sul tema della GMG: “Radicati in Cristo, saldi nella fede”. Un piccolo assaggio di quello che ci aspetterà a Madrid!
Il gruppo si è subito affiatato. Ci siamo conosciuti ed abbimo condiviso le motivazioni che ci hanno spinto a dire il nostro “si”. Sono state molteplici: dalla semplice voglia di visitare una delle più belle capitali europee, a quella di entrare in contatto con una realtà diversa dalla nostra o ancora confrontare il bisogno di affidarsi a Gesù con quello di tantissimi altri giovani di differenti nazionalità.
Il prossimo incontro si svolgerà il 9 luglio 2011 (il terzo in programma. Il secondo si è tenuto il 10 giugno). Siamo certi che ci incontreremo molte più volte rispetto a quelle che abbiamo organizzato, perché quando si condivide qualcosa di bello e importante come la GMG c’è sempre un valido motivo per stare insieme!
Vivremo anche un appuntamento insieme all’Ufficio di Pastorale giovanile diocesana, per incontrare tutti i 50 partecipanti alla GMG della nostra Diocesi.
Nell’attesa di rivederci presto cominciamo un po’ di pratica con la lingua: “Hasta la vista!”.

Matteo Balata
Chiara Palazzo