Testo formativo per gli Adulti di AC 2011-2012

Provocati dalla lettura del Vangelo dell’anno (Marco) e in particolar modo dalle domande rivolte a Gesù e dalle sue contro-domande, il percorso propone dei passaggi graduali che permettono di cogliere la persona nella sua situazione esistenziale, dalla quale viene condotta da Gesù a un nuovo modo di vivere la sequela.
Progressivamente il testo mette in luce il profilo del discepolo, che però si compie grazie non alle sole domande rivolte a Gesù ma dal rivelarsi di Gesù all’uomo e dal rivelare ciò a cui siamo chiamati per vivere in pienezza l’esistenza. L’adulto, che compie questo cammino, viene invitato a rileggere le proprie domande – profondamente umane (sogni / desideri / progetti) in un confronto serrato con Gesù e insieme alla comunità cristiana, per percorrere una strada di conversione che è attratta dalla dimensione dell’oltre, che in ogni passo si rivela sotto angolature diverse.

•    Desiderio di sicurezza          Mc 4,35-42
•    Desiderio di guarigione         Mc 5,21-43
•    Desiderio di amore          Mc 10,1-12
•    Desiderio di felicità          Mc 10,17-27
•    Desiderio di Dio         Mc 8,34-38

e inoltre… Cinque lectio riferite agli stessi brani evangelici scelti come riferimento delle unità del testo, in aggiunta ai commentati già presenti; cinque testimonianze da usare liberamente come eventuale provocazione iniziale alle unità.