Coppie di AC: insieme in cordata!

Riconoscere, valorizzare e sostenere la soggettività della famiglia, nelle sue diverse stagioni e condizioni di vita, quale luogo primario di annuncio del Vangelo, di accoglienza, di educazione alla vita e alla fede e di responsabilità ecclesiale e civile, dando sviluppo alle intuizioni e sperimentazioni del Progetto Nazareth»: recita così una delle prospettive di impegno che l’associazione si pone all’inizio del nuovo triennio. L’esperienza maturata negli ultimi anni dall’Area Famiglia e Vita, in più modi confermata e validata dalle realtà diocesane, non può che essere garanzia di serietà e di corrispondenza all’esigenza non trascurabile di supportare le associazioni diocesane nel delicato compito di accompagnamento delle famiglie in quelle che sono le sue dimensioni vitali, intorno alle quali si strutturano i percorsi del Progetto Nazaret: l’affettività, la generatività, la genitorialità, la laicità. Due strumenti, ormai patrimonio dell’associazione, richiedono di essere ulteriormente fatti conoscere, anche perché le proposte formative contenute, pur in sintonia con i temi associativi annuali, affrontano questioni sempre presenti nella vita, quindi utilizzabili nel tempo. Il primo sussidio è GenitoriPer, reso disponibile on line (www2.azionecattolica.it/famiglia-vita), al quinto anno di pubblicazione: offre proposte per percorsi di sostegno alla genitorialità rivolti in primo luogo ai genitori dei ragazzi e giovanissimi di Ac, ma pensati anche in funzione di genitori non immediatamente vicini alla sfera religiosa e comunque interessati a riflettere insieme sulla propria identità ed esperienza genitoriale.
Quest’anno il sussidio ha per titolo InCordata e intende costituire una possibilità per riflettere, valutare e ripensare la propria capacità di accompagnare e incoraggiare i figli nel loro cammino di crescita umana e cristiana; tenere vivo, pur tra le mille incombenze della quotidianità, il desiderio di essere i primi compagni di cordata, discreti ma sempre presenti, nel cammino non facile verso la meta: la percezione dell’amore di Dio custodito nel proprio cuore. Coerentemente alle proposte Acr e Giovanissimi, è la montagna lo sfondo tematico in cui si integrano le diverse fasi del percorso. La montagna, intesa biblicamente come luogo dell’incontro personale con Dio, dell’annuncio, della crocifissione e del mandato verso la missione, ma anche vetta da cui è possibile, come genitori, allargare l’orizzonte, aiutare se stessi e i propri figli a spingere oltre il proprio sguardo.
Il secondo sussidio è costituito dalla collana Bellezza & profezia dell’amore, i moduli monotematici finalizzati ad accompagnare soprattutto le giovani coppie nel prendersi cura della loro coniugalità. Agli otto fascicoli già pubblicati e ristampati si aggiungono altri quattro, disponibili all’inizio del nuovo anno associativo, che toccano altrettante dinamiche coniugali: Io vinco, tu vinci (modulo n.9 sulla gestione dei conflitti); Fede e fedi (modulo n.10 sulla vita sacramentale dal battesimo al matrimonio); Meraviglia ai nostri occhi (modulo n.11 sulla capacità di suscitare stupore); Vivere,che stile (modulo n.12 sulla esigenza di riflettere e vivere stili di vita famigliari cristianamente ispirati).
A questi strumenti si aggiunge, nel prossimo anno, l’articolazione delle Settimane associative, che  per l’Ac costituiscono un’occasione preziosa per sperimentare la bellezza dell’unitarietà e per condividere il cammino associativo con l’intera comunità parrocchiale. L’associazione ha infatti scelto di caratterizzarle come opportunità di approfondire i contenuti proposti nelle catechesi in preparazione al VII incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, sul tema La famiglia: il lavoro e la festa (facilmente scaricabili dal sito internet http://www.family2012.com/it/catechesi. php). Nella lettera di Benedetto XVI per tale evento leggiamo che «lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura (cfr Gen 1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un’esistenza pienamente umana». Il quaderno delle settimane, elaborato anche grazie all’Area Famiglia e Vita, costituirà quindi lo strumento che l’associazione offre per prepararsi adeguatamente a tale appuntamento.
Un elemento che rende particolarmente preziosi questi strumenti, come tutti quelli che l’associazione elabora, è che essi nascono e si realizzano grazie al coinvolgimento di tante coppie animatrici e alla valorizzazione di buone pratiche messe in campo nelle diocesi e rilanciate dal centro nazionale a beneficio di tutti.

Luigi Sparapano, già Consigliere nazionale Settore Adulti