Modulo per Formatori AC “Essere pietre vive” – 14-15 settembre 2013

logo moduliRiprende anche quest’anno il ciclo di formazione per i Responsabili dell’Azione Cattolica, già sperimentato con discreto successo lo scorso anno associativo. Il primo sarà nei giorni 14-15 settembre 2013 con il seguente Programma:

Sabato 14 settembre 2013
16,30    Preghiera iniziale
17,00    Introduzione ai lavori
17,30    Relazione sul tema: “Essere pietre vive: un’identità da costruire” (I parte), a cura di Titty Amore, Delegata regionale della Campania, già Presidente diocesana AC di Napoli.
18,30    Laboratori
20,00    Preghiera finale

Domenica 15 settembre 2013
9,00    Preghiera iniziale
9,30    Laboratori
10,45    Coffee break
11,00    Relazione sul tema: “Essere pietre vive: un’identità da costruire” (II parte), a cura di Titty Amore
12,00    Dibattito e conclusioni del relatore
13,00    Pranzo
15,00    Celebrazione Eucaristica

La proposta risponde ad un’esigenza di formazione sistematica, unitaria e trasversale e intende valorizzare il Laboratorio della Formazione come luogo unitario di sperimentazione e innovazione dei processi formativi nelle Associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica. Il tema è quello della responsabilità associativa, vissuta come identità sempre in divenire nella Chiesa e per il mondo.

La finalità è quella di formare Responsabili diocesani e parrocchiali capaci di leggere tra le pieghe della realtà odierna, solidali col proprio territorio e capaci di individuare strategie pastorali adeguate e innovative.

Le parole-chiave sono tre: identità, ecclesialità e missionarietà. L’identità del laico di AC, infatti, si nutre di una spiritualità e di una formazione a 360 gradi; assume consapevolmente la propria storia, individuale e comunitaria; incarnata in un luogo ben preciso e vissuta con persone concrete, ma capace di andare oltre i “confini” tradizionali della parrocchia per abitare quelle periferie esistenziali indicateci da papa Francesco.

La metodologia è quella laboratoriale.

I destinatari sono quanti, responsabili e soci, vogliono approfondire la loro identità di laici di AC al servizio della missione della Chiesa diocesana e del mondo contemporaneo.

Tre tappe di un unico percorso: i tre weekend formativi costituiscono un’unica proposta articolata, ma unitaria e si terranno tutti al Seminario Estivo di Caltagirone. Pertanto è auspicabile la partecipazione all’intera proposta formativa.

1° MODULO (14-15 settembre 2013): ESSERE PIETRE VIVE: UN’IDENTITÀ DA COSTRUIRE (cfr. 1 Pt 2,1-10)

2° MODULO (4-5 gennaio 2014): PER UNA CHIESA CASA: LAICI DI AC ACCOGLIENTI PER SCELTA (cfr. At 7,44-54)

3° MODULO (5-6 aprile 2014): IL SOGNO CONDIVISO DI UNA CHIESA CASA TRA LE CASE: LAICI DI AC MISSIONARI NELLE PERIFERIE ESISTENZIALI (cfr. At 10,1-48)

Ciascun Modulo prevede la partecipazione di Relatori competenti, provenienti da diocesi anche lontane, e comporta una quota d’iscrizione, come contributo alle inevitabili spese organizzative, di 10 euro. Per coloro che parteciperanno a tutti e tre i Moduli Formativi è prevista una quota agevolata di 20 euro.

Il pranzo della domenica è a sacco, a carico dei partecipanti.