Mese della Pace

Ai presidenti e consiglieri parrocchiali

e.p.c. ai Consiglieri Diocesani 

della Diocesi di Caltagirone

Oggetto:  Mese della Pace 2022, “Ricuciamo la Pace”.

Carissimi,

come tutti gli anni stiamo vivendo in associazione il Mese della Pace 2022, per il quale in allegato vi inviamo tutte le indicazioni pensate per vivere questo tempo di riflessione e impegno nelle nostre associazioni parrocchiali nel migliore dei modi. Tenendo presente il messaggio che il Papa ha rivolto a tutta la Chiesa in occasione della Giornata Mondiale della Pace, tutta l’Associazione vuole farsi portavoce di un messaggio di pace che attraversi il tempo e lo spazio e arrivi forte in questo tempo segnato ancora dall’emergenza sanitaria.

L’iniziativa di pace di quest’anno, “Ricuciamo la pace”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta.

Il progetto di solidarietà, legato all’iniziativa del 2022, ci porta in Egitto nella città del Cairo, per sostenere l’ASSOCIAZIONE BAMBINO GESÙ DEL CAIRO ONLUS, nella costruzione dell’Oasi della Pietà, una casa di accoglienza per bambini e ragazzi. L’orfanotrofio garantirà l’accoglienza ai minori che versano in condizioni disagiate e si configurerà come una vera e propria “oasi” di cura e sostegno per tantissimi bambini soli, che in Egitto purtroppo vivono ancora in stato di difficoltà estrema. Per sostenere questo progetto, anche quest’anno c’è la possibilità di acquistare il gadget del Mese della Pace, targato AC: un braccialetto realizzato con la collaborazione di QUID, un’importante realtà imprenditoriale di sartoria sociale di Verona, che lavora con la rigenerazione di stoffe che il mercato della grande distribuzione ritiene difettose e la lavorazione di scarti di produzione, ad opera di mani sapienti che danno vita a collezioni uniche nel segno della Creatività. Creazioni sostenibili e creative nel segno di un modello di sviluppo aziendale alternativo (per saperne di più visita il sito https://www.quidorg.it). Sarà possibile richiedere il gadget e dare il proprio contributo per sostenere l’iniziativa contattando Flavia, la nostra segretaria diocesana.

In allegato trovate il sussidio che presenta nel dettaglio il progetto e le attività per il Mese della Pace pensate dalle nostre equipe. Nei nostri gruppi possiamo promuovere delle riflessioni sul Messaggio di Papa Francesco per la 55a Giornata Mondiale della Pace.

Anche quest’anno non sarà possibile lo svolgimento della tradizionale Festa della Pace, ma vivremo insieme un momento di preghiera unitario, giovedí 10 Febbraio 2022 alle ore 19.30 sulla piattaforma meet.

“Tutti possono collaborare a edificare un mondo più pacifico a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente, fino ai rapporti fra i popoli e gli Stati”.

Buon Mese della Pace!

Caltagirone, 28/01/2022

Concetta Antenucci

Presidente Diocesana Azione Cattolica


1. Ecco il sussidio dove sono presentate le proposte per i Giovani, gli Adulti e l’ACR della nostra Diocesi

Libretto del mese della Pace


2. Visualizza il video in cui Don Francesco Marrapodi, Assistente Centrale dell’ACR, ci aiuta ad entrare nel clima di questo Mese della Pace attraverso una breve riflessione: “Neanche uno di questi piccoli si perda” [Mt 18, 12-20

https://fb.watch/aCMB7nX5_J/


3. Scopriamo insieme l’iniziativa di pace di quest’anno
Guardiamo all’Egitto dove verrà sostenuto il progetto dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus finalizzato alla costruzione dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà” del Cairo

https://fb.watch/aKsAdj7kdQ/


4. Messaggio di Papa Francesco per la 55° Giornata Mondiale per la Pace