Progetto Nazareth. La famiglia vive e comunica il Vangelo

Idea di fondo
– Dare valore al capitale di relazioni che ogni famiglia vive perché tutto questo possa essere Vangelo;
– trovare parole inedite per dire l’amore di Dio.Obiettivi
– Sostenere la famiglia nell’essere “piccola chiesa” che mostra con la sua vita un’umanità rinnovata dal Vangelo;
– annunciare la buona notizia del Vangelo sulla famiglia;
– favorire l’aiuto reciproco tra famiglie nel tempo della prova e della difficoltà;
– riconoscere e favorire la soggettività della famiglia sia nella vita della comunità cristiana che in quella della realtà sociale.

Sviluppo
L’impegno, l’interesse e l’attenzione dell’Azione Cattolica per la famiglia, nasce e si sviluppa dalla consapevolezza dell’importanza di poter strutturare in associazione, lo “stile relazionale” tipico dell’esperienza familiare… cordiale, semplice, accogliente, gratuito, attento ad ogni persona.
Tutti verifichiamo con mano, che quando la famiglia è latitante, non ci sono supplenze che tengano: nell’educazione all’amore e all’affettività, nell’accoglienza della vita e nell’umanizzazione della persona, nella generazione ed educazione alla fede, nella maturazione di una coscienza democratica e responsabile.
Il progetto vuole mettere al centro l’identità e il ruolo della famiglia, nella Chiesa e nella società, non come fine, ma come criterio necessario per orientare le attività pastorali e legislative, privilegiando la metodologia della rete di famiglie o, in termini più ecclesiali, di una fraternità di famiglie, per ridare soggettività pastorale alla famiglia ed un volto familiare alla parrocchia stessa.
Coscienti dell’importanza che riveste la famiglia quale luogo privilegiato ed insostituibile di incontro tra vita e fede, sono stati elaborati quattro possibili percorsi su cui sviluppare e valorizzare il “Progetto Nazareth”.

Affettività: L’educazione all’affettività attraversa gli itinerari formativi proposti dall’Associazione per tutti gli archi d’età.
• Collaborazione con gli educatori Acr e Giovanissimi per la strutturazione di percorsi di educazione all’affettività.
• “Amori in corso”: percorsi di educazione all’affettività rivolti a giovani fidanzati (non prossimi al matrimonio).
• Animazione dei percorsi di preparazione al matrimonio e di accompagnamento delle giovani coppie.
• Appuntamenti dedicati alla cura e alla crescita del legame coniugale (dialogo di coppia, spiritualità…).

Generatività
Percorsi formativi (utilizzando i testi formativi del Settore Adulti e altri sussidi specifici);
• esperienza estive (giornate residenziali di spiritualità famigliare, campi scuola, week-end);
• strutturazione e animazione di incontri per catechesi occasionali in vista della preparazione del Battesimo, Comunione, Cresima…, così da manifestare un volto “famigliare” di comunità.

Genitorialità
“Genitori per. Percorso per genitori su tematiche educative”, con il coinvolgimento della scuola, servizi sociali, consultori… su tematiche individuate in base alle esigenze (a questo scopo si prestano le schede “Genitori per” disponibili sul sito dell’Ac nazionale Area Famiglia e Vita).

Laicità
Attenzione alle politiche sociali per la famiglia (problema casa, politiche sociali) attraverso tavole rotonde, dibattiti…:
• forme di solidarietà possibili in collaborazione con la Caritas, volontariato in case famiglia per minori, adozioni di minori e anziani, sensibilizzazione sui temi dell’affido;
• coinvolgimento e animazione del territorio (Festa della famiglia, del papà, della mamma, dei nonni).