Assemblea Diocesana Azione Cattolica: “Tutto quanto aveva per vivere”

CALTAGIRONE – “Tutto quanto aveva per vivere. Futuro Presente”: è il tema dell’assemblea diocesana dell’Azione Cattolica di Caltagirone che si terrà domenica 8 ottobre nei locali della parrocchia San Giovanni Bosco di Caltagirone.
Lo slogan, “Futuro Presente”, un apparente paradosso, non vuole indicare solo che il presente si proietta nel futuro, ma anche, e soprattutto, che il futuro è già presente qui e oggi nella contemporaneità, con tutta la sua carica di novità. Proiettati nel futuro ma con le radici ben salde nel passato: nel 2018 l’associazione infatti festeggia il 150°dalla sua fondazione.
«Vogliamo aprire l’AC al futuro che ci attende – dichiara la presidente diocesana Concetta Antenucci – cogliendo le sfide degli anni a venire e facendo di ogni complessità un’opportunità di bene e di novità, perché la grande storia associativa ha bisogno delle nostre braccia per attraversare il presente e andare verso il futuro».
I soci dell’AC intendono servire la chiesa e la storia con lo stile della gratuità, offrendo tutto quanto si ha per vivere, “prendendo esempio – spiega Antenucci – dall’episodio dell’obolo evangelico della vedova, una storia di affidamento totale e di fiducia in Dio che ci invita a scommettere su noi stessi, a puntare in alto, anche di fronte agli imprevisti e alle battute d’arresto”.

PROGRAMMA
ore 9,00 Arrivi e Accoglienza di ragazzi, giovani e adulti
ore 9,30 Saluto della Presidente Diocesana, Concetta Antenucci
Saluto dei Giovanissimi
ore 10,00 Celebrazione Eucaristica
ore 11.30 Riflessione di don Calogero Cerami, Assistente Regionale del Settore Giovani
sul tema: “TUTTO QUANTO AVEVA PER VIVERE”
ore 13,00 Pranzo a sacco
ore 15,00 Riviviamo il Tempo Estate Eccezionale
ore 16,00 Laboratori:
– MSAC e Giovanissimi
– Formazione animatori/educatori ACR, Giovani e Adulti
– Famiglie
– ACR
ore 17,00 Preghiera Conclusiva

7 Ottobre 2017