16 Convegni pubblici Regionali dell’AC verso la Settimana sociale dei cattolici

L’Azione Cattolica Italiana intende contribuire alla fase di preparazione della 47a Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre 2013 a Torino, sul tema “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana”. Lo fa promuovendo in ciascuna delle regioni ecclesiali, tra novembre 2012 e maggio 2013, sedici convegni tematici, organizzati dalla Presidenza nazionale congiuntamente alle Delegazioni regionali dell’associazione, sugli argomenti che saranno oggetto di riflessione durante i lavori della Settimana sociale.
Si tratta di occasioni di dialogo con le realtà territoriali, di momenti di discernimento e di confronto con la società civile e con le istituzioni, e insieme di un contributo associativo ad un’adeguata e diffusa preparazione della Settimana sociale che si pone nella scia delle celebrazioni per il 50° del Concilio Vaticano II, dell’Anno della fede indetto da Benedetto XVI e del Sinodo dei vescovi dedicato al tema della nuova evangelizzazione, appena conclusosi, e si riallaccia alle giornate mondiali della famiglia celebrate a Milano nel mese di maggio scorso.
Si tratta di un ulteriore impegno offerto come laici di Azione Cattolica alla vita della Chiesa e del Paese, in ragione della “promessa” a costruire legami di vita buona con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, nel cammino ordinario compiuto da ciascuno di noi nelle diocesi e nelle parrocchie. Un cammino di laici che amano la propria Chiesa locale, che maturano e offrono esperienze di formazione come occasione di crescita al servizio del territorio in cui vivono, che si impegnano ogni giorno a coniugare la loro esperienza di fede con la vita, che fanno del loro legame associativo, una modalità entusiasmante per esprimere senso di comunità, apertura a tutti e al mondo, responsabilità che si fa corresponsabilità.
I primi appuntamenti in agenda sono stati a Foligno (3 novembre) e Brindisi (10 novembre); poi Parma (17 novembre), Chieti (24 novembre), Ancona (1 dicembre); il 12 gennaio 2013 a Gioia Tauro e proseguire con Mantova (26 gennaio), Genova (2 febbraio), Firenze (17 febbraio), Treviso (23 febbraio).

In Sicilia l’incontro si svolgerà a Siracusa il 2 marzo. Seguiranno successivamente Sassari (9 marzo), Torino (16 marzo), Caserta (6 aprile), Melfi (13 aprile) e Roma (11 maggio).

Occasioni preziose per confrontarsi insieme!
Ecco il programma completo, con i temi di ciascun convegno:

Programma dei 16 Convegni pubblici regionali